Cos'è un Managed Services Provider (MSP)?

Source: mspitalia.com

Fonte immagine: mspitalia.com

 

Il MSP, Managed Services Provider, è un’azienda che si occupa di informatica e ha un approccio di outsourcing nei confronti di determinate attività di gestione e manutenzione, al fine di ottimizzare l’utilizzo di risorse e abbassare i costi da parte del committente.

 

Che cosa offre il MSP?

  • Help Desk Telefonico e da Remoto senza limiti
  • Attività proattiva di gestione IT: Backup, Sicurezza, Monitoraggio, Aggiornamenti
  • Gestione dei fornitori: Software House, TLC, Hardware

 

Quali vantaggi offre il MSP?

Un contratto MSP è un servizio “tutto compreso”, in questo modo il committente può mettere a budget un costo fisso per la gestione dell’infrastruttura IT, senza doversi preoccupare di nessun aspetto tecnico o di sorprese nei costi. Inoltre il cliente è cosciente che l’obiettivo del Provider coinciderà con il suo, ovvero, ridurre al minimo i disservizi e aumentare la produttività dell’azienda.

Il Provider infatti è interessato solo ad avere infrastrutture, server e computer sempre funzionanti, aggiornati e sicuri. Meglio sarà gestita la rete dei clienti e meno attività non programmata e in urgenza dovrà svolgere presso la sede dei clienti.

Altro aspetto fondamentale dell’approccio MSP è la fornitura del servizio con una tariffazione fissata in partenza e in grado di coprire le varie situazioni in cui provider e cliente possono trovarsi.

Gestendo i fornitori, un MSP dà un unico punto di riferimento per tutte le richieste al suo cliente. Anziché contattare il provider Internet quando la connessione non funziona possono semplicemente contattare il suo MSP. Questo permette di risparmiare tempo e soldi nell’interpellare fornitori ed esperti per capire qual è il problema.

 

Ho un’azienda di piccole o medie dimensioni, i servizi del MSP fanno per me?

Sicuramente! Affidarsi a un MSP permette di esternalizzare le attività legate all’IT, con la certezza di poter ottenere supporto in qualunque momento da parte di personale qualificato.

Attraverso il monitoraggio e facendo manutenzione all’infrastruttura IT delle aziende  – spesso utilizzando strumenti e processi automatizzati – e cercando di risolvere in modo proattivo potenziali problemi, un MSP di fatto minimizza i tempi di non funzionamento dell’infrastruttura del cliente e lo fa nel reciproco interesse Fornitore-Cliente.

Ciò significa che lo staff della tua azienda non dovrà più confrontarsi con problematiche al di fuori delle proprie competenze e potrà dedicarsi con maggiore produttività nelle proprie task.

 

Quali servizi offre il MSP?

Il MSP è in grado di offrire un insieme di servizi ad hoc i propri clienti, a seconda delle particolari esigenze, vediamone insieme alcuni.

 

In conclusione, se volete ridurre i costi aziendali legati al Break and Fix (riparo quando si rompe) e alla gestione delle problematiche IT, il Managed Services Provider è sicuramente la soluzione per voi.

 

Fonti:
https://mspitalia.com/index.php/why-msp/