Chi non è addentro ai meccanismi complessi che regolano il funzionamento delle reti informatiche e delle apparecchiature tecniche che le compongono, difficilmente ha la percezione di quanto siano delicate e suscettibili di blocchi o malfunzionamenti. Normalmente siamo convinti che inserire un gruppo di continuità elettrica sia sufficiente a preservarle, anzi tendiamo a credere che si auto controllino o addirittura che vivano di vita propria e si autorigenerino. E’ vero che ai non addetti ai lavori l’informatica pare sconfinare nella magia, del resto non è sempre tangibile il modo in cui opera e negli ultimi anni, con la virtualizzazione delle strutture e il cloud, sono sempre meno gli strumenti fisici che possiamo veder lavorare, ma non è così. Si tratta di reti complesse e sensibili che necessitano di controlli e test continui e in alcuni momenti dell’anno queste loro caratteristiche vengono messe a rischio dalle chiusure.

Abbiamo tutti una gran voglia di goderci le agognate vacanze, abbiamo le valige pronte sull’auto e non vediamo l’ora di partire, ma quando saremo nei nostri luoghi di relax, potremo dire di essere davvero tranquilli di aver lasciato in sicurezza e sotto controllo l’azienda? Purtroppo quando non si ha un monitoraggio diretto e continuo possono verificarsi imprevisti in nostra assenza, in grado di mettere a repentaglio il lavoro di mesi, a volte di anni. Potrebbe manifestarsi un inconveniente di alimentazione elettrica, un abbassamento di tensione, un fulmine che fa saltare i salvavita; potrebbe accadere che la rete informatica subisca un attacco da parte di hacker, che si rompa una tubazione e si produca una perdita idrica, potrebbe verificarsi un evento naturale straordinario e nessuno lo saprebbe. Al ritorno in azienda troveremmo un disastro, tutti i computer fermi, magari danneggiati e questo procurerebbe un grosso danno. Occorrerebbe dover riavviare tutti i sistemi, eventualmente sostituirne una parte, non potremmo riaprire subito e questo causerebbe una perdita economica.

Esiste un modo per ovviare a tutte queste nefaste conseguenze: attivare un sistema di controllo che sia i nostri occhi e le nostre orecchie in nostra assenza, non solo durante le vacanze ma anche nei fine settimana e durante le festività. Il monitoraggio della rete è un servizio che permette di avere un controllo completo dello stato dell’infrastruttura informatica e delle applicazioni, così da prevenire eventuali malfunzionamenti che potrebbero arrecare danni all’azienda. occorre mettere a punto un servizio continuo, economico e sicuro, che consenta di garantire l’integrità di tutti i dati e fornire il monitoraggio h/24 su guasti o problemi tecnici che possono danneggiare la rete informatica aziendale. In questo modo non si sarà più all’oscuro di ciò che accade durante l’orario di chiusura, in nostra assenza.  Se si dovessero verificare problemi di ogni genere, il sistema di sorveglianza avvertirà e sarà possibile intervenire immediatamente, fisicamente con un addetto dedicato che può recarsi in loco, o da remoto, per ripristinare la piena funzionalità dei sistemi. Alla riapertura degli uffici nessuna cattiva sorpresa farà capolino dagli uffici e tutti gli addetti saranno operativi con i propri computer.

Solitamente si interviene dotando l’infrastruttura aziendale di programmi idonei, che interrogano ogni 5/10 secondi i dispositivi da monitorare e i dati raccolti vengono elaborati dalla piattaforma di gestione. Qualora i sistemi non rispondessero o si riscontrasse un disallineamento dagli standard predefiniti, un meccanismo di allerta e avvisi su cellulare e mail subentra in automatico. Questo permette l’intervento in tempo reale su anomalie o problemi di performance da parte del personale incaricato della gestione e della risoluzione dei problemi. In questo modo l’intera infrastruttura informatica ed i servizi erogati come siti web, applicazioni gestionali, servizi di posta elettronica, server, router, firewall, etc. sono continuamente gestiti senza alcuna conseguenza sulle attività degli utenti. Solitamente i servizi erogati da questi sistemi di controllo sono i seguenti:

  • Presidio della rete: ogni sistema, server e applicativo è monitorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
  • Help desk: il sistema di allerta coinvolge in tempo reale personale qualificato.
  • Continuità operativa: il servizio di monitoraggio della rete garantisce la continuità operativa e la sicurezza informatica dell’organizzazione.

Insomma quando lasciamo la nostra azienda dobbiamo essere certi di poter dormire sonni tranquilli, sapendo che c’è chi se ne occupa in nostra assenza nel rispetto di una massima antica ma sempre valida, che prevenire è sempre meglio che curare! Buone vacanze a tutti.

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