Cosa sono le AMP e perchè sono utili?

L' importanza della velocità del sito internet

Gli studi di usabilità ci dicono che il tempo di caricamento delle pagine web è fondamentale per qualsiasi sito internet, infatti l’utente è sempre meno disposto ad attendere. Il tempo di caricamento di una pagina causa un vero e proprio stress a chi naviga. Un tempo di apertura di un sito superiore ai 5 secondi può comportare un tasso di abbandono pari al 90%. Pare che, sociologicamente parlando, i tempi di attesa incidano sulla fiducia percepita del brand e sull’affidabilità del sito. Mi fai attendere? Non sei un sito serio.

Esistono dei metodi accurati per accelerare il tuo sito e delle linee guida per aumentare la velocità di caricamento delle tue pagine web. Ad esempio, scegliere l’hosting giusto, utilizzare un cms snello, ridurre le dimensioni delle immagini, snellire il codice css e javascript, utilizzare una grafica minimale, evitare l' inserimento di file pesanti...

Una soluzione di recente introduzione da parte di Google sono le AMP. 

 

Cosa sono le AMP o Accelerated Mobile Pages? 


Le cosiddette Google AMP sono pagine scritte con un linguaggio html variato e promosso da Google, il quale permette di velocizzare le pagine web da mobile. Sostanzialmente vengono snellite eliminando degli elementi estetici e strutturali di secondo livello, mantenendo l’essenziale.

Anche un semplice utente può riconoscere una pagina AMP grazie all’ icona del fulmine vicino alle notizie.

Soprattutto per chi scrive notizie è molto utile avere una pagina snella dal facile caricamento, infatti Google da un lato la digerirà meglio e la posizionerà quindi più in alto rispetto ad altre pagine con la medesima notizia, e dall'altro lato il lettore sarà meno tentato di abbandonare la pagina se essa si carica immediatamente all’apertura.

Per riassumere, capiamo dunque perché è così importante proporre un’AMP all’ esperienza utente:

  1. Google la premia rispetto a quelle del tuo concorrente posizionandola più in alto.
  2. La tua audience non abbandonerà il sito internet

Oltre ai siti di notizie, l’utilizzo delle AMP è consigliato per gli e-commerce e per le homepage dei siti internet, solitamente più ricche di informazioni e contenuti.

Sicuramente l’uso di questa tecnologia necessita di uno sforzo per lo sviluppo delle pagine nel linguaggio HTML diversificato, quindi è necessario scegliere con cautela e buonsenso dove effettuare tali modifiche.

Il tuo sito è lento? Vuoi sapere come velocizzare il tuo sito? Una consulenza da una web agency specializzata è quello cheti serve, per avere maggiori informazioni, Contattaci.