Perchè hai bisogno di una strategia di digital marketing?

Se gestisci un'attività, di qualunque tipologia essa sia, quasi sicuramente hai bisogno di una digital marketing strategy.

Se hai bisogno di trovare clienti a cui offrire i tuoi prodotti o servizi, hai bisogno del digital marketing per raggiungere le persone lì dove trascorrono gran parte del loro tempo e dove cercano informazioni o soluzioni ai loro problemi: il Web.

Essere presenti sul Web è un requisito essenziale per farsi conoscere, fidelizzare i clienti e, in generale, raggiungere i propri obiettivi di marketing. Tuttavia non è sufficiente essere presenti, come purtroppo molti ancora pensano, è necessario essere rilevanti dal punto di vista dei contenuti, della frequenza di pubblicazione, dell'interazione con l'audience.

Ti sembra impossibile? Non lo è, ma richiede tempo e conoscenza specifiche, per questo sempre più aziende stabiliscono di gestire l'aspetto di web marketing in outsourcing, affidandosi ad agenzie e professionisti in grado di fornire consulenze e assistenza.

Ma facciamo un po' di chiarezza, cosa intendiamo esattamente quando parliamo di digital marketing?

 

Che cos'è il digital marketing?

Fonte immagine: https://www.redsixdigital.com/what-is-digital-marketing/

 

Il digital marketing è un’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzato alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app, internet of things).

 

Parlando di digital marketing ci riferiamo quindi a diverse attività, vediamo di seguito le principali.

 

Search Engine Optimization (SEO)

L'attività di SEO permette di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca e ottenere più traffico organico (non a pagamento, non derivante da pubblicità e sponsorizzazioni). Per fare ciò è necessario intervenire sui contenuti del sito (soprattutto sui testi) e sull'aspetto tecnico sottostante, al fine di ottenere maggiore visibilità nella pagina dei risultati che viene visualizzata quando un utente effettua una ricerca con determinate keywords (parole chiave).

Il SEO è un’attività complessa e in continuo divenire, in quanto strettamente dipendente dall’evoluzione dei motori di ricerca, in particolare del motore più usato, ovvero Google. Tuttavia rimane lo strumento più importante ed efficace per garantire rilevanza, autorevolezza e qualità a un sito web.

 A sua volta il SEO si compone di altre attività specifiche:

  • link building;
  • ottimizzazione on-page e off-page;
  • ricerca di keywords;
  • creazione di contenuti.

 

Search engine marketing (SEM)

Hai mai fatto caso a quei risultati nella prima pagina di Google che si distinguono dagli altri per una piccola scritta “Ann.” (o “Ad” in inglese)? Si tratta di annunci a pagamento che promuovono siti o pagine, spesso generati tramite Google Ads, servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google.

 

 

Social media marketing (SMM)

Il social media marketing è l’insieme di attività e strumenti che servono alla promozione di prodotti o servizi sfruttando i social media come mezzo di diffusione e interazione con gli utenti. Il SMM si declina diversamente a seconda della piattaforma utilizzata, ogni social network ha infatti caratteristiche differenti: sono diverse le interazioni, gli obiettivi, i contenuti condivisi e soprattutto i gruppi di utenti.

Se ancora hai dubbi riguardo l'importanza dei social dai un'occhiata a questi dati:

  • il 73% degli italiani è online;
  • 34 milioni di italiani, pari al 53% della popolazione, è presente sui social media;
  • il tempo speso online è mediamente di 6 ore e 8 minuti, di cui 1 e 53 minuti sui social;
  • il 30% dei millenials ha un’interazione con i suoi brand di riferimento almeno una volta al mese.

Ora pensa, quanto tempo trascorrono i tuoi clienti o potenziali clienti suoi social e come puoi sfruttare questo dato per avvicinarli al tuo business?

Se parlando di SEO e SEM trattiamo tematiche piuttosto tecniche e quasi meccaniche, nel caso di SMM la chiave è la comunicazione. Ad avere più successo sui social sono infatti le aziende che investono maggiormente su brand identity e strategie di comunicazione.

 

Email marketing (newsletter e DEM)

L'email marketing è uno strumento molto efficace, ma da utilizzare con cautela, rispettando alcune semplici regole:

  • inviare comunicazioni solo e unicamente a coloro che hanno espressamente dichiarato il proprio consenso (il Regolamento UE 2016/679 sulla privacy è molto chiaro su questo aspetto);
  • creare contenuti che abbiano un valore e contengano contenuti utili, che il ricevente apprezzerà.

E' importante attenersi a questi due punti, a causa del diffuso scetticismo che circonda questo strumento, che spesso è associato allo SPAM.

 

 

Inbound marketing

Il cuore dell'inboud marketing è il contenuto.

Al contrario dell'outbound marketing che consiste nell'acquistare annunci, comprare mailing list etc, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto. Generando contenuti in linea con l'interesse del cliente sarà infatti possibile attrarre traffico organico in entrata, che potrà divenire conversione (ossia interazione da parte dell'utente con l'azienda) e infine fidelizzazione.

L'inbound marketing, infatti, viene generalmente riassunto in 4 step: attrarre, convertire, chiudere fidelizzare.

Fonte immagine: http://blog.synectix.it/blog/inbound-marketing-italiano-fa-la-differenza

 

Content marketing

Content Marketing is king.

Creare contenuti di qualità in grado di educare, spiegare, divertire, informare, intrattenere permette di attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati, fidelizzare i clienti e, nel migliore dei casi, trasformarli in promotori spontanei del proprio brand.

Una strategia di content marketing ben studiata, integrata in un piano di inbound marketing, un sito ben fatto, una campagna su Google di successo, un canale social ben gestito possono decisamente fare la differenza per il tuo business.

 

 

Video marketing

I video sono i contenuti più efficaci sui social networks, al momento. Quindi perchè non sfruttare il loro potenziale per promuovere la tua azienda?

Fonte immagine: https://blog.hubspot.com/marketing/visual-content-marketing-strategy

Da non dimenticare, inoltre, il web design, che ricopre un ruolo importantissimo all'interno di una strategia. Il sito web infatti deve "parlare" al target del prodotto, ossia quella fetta di pubblico composta da clienti e potenziali compratori, e deve offrire una buona esperienza di utilizzo (user experience).

Hai ancora dubbi sulla necessità di sviluppare una strategia di digital marketing? Oppure vuoi saperne di più? Contatta il nostro team per una consulenza.

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