Realizzazione siti internet: rivolgersi ad un'agenzia web o aprire un sito fai da te?

Quando si decide sviluppare un sito internet per la propria attività, è lecito chiedersi se sia preferibile affidarsi al fai da te per cercare di ridurre i cosi, oppure se affidarsi ad un'agenzia.

Come scegliere una web agency e come si struttura

Per comprendere meglio i motivi che spingerebbero ad affidarsi ad una agenzia web per la creazione di siti internet, è opportuno capire cosa sia un'agenzia, come funziona e come si struttura. Una Webagency è composta da un gruppo di professionisti in grado di fornire una serie di servizi utili alla promozione di un libero professionista, di un'azienda, o ad una associazione senza fini di lucro.

Possono essere di varia natura, quindi specializzate in alcuni settori piuttosto che in altri. Alcune si considerano digital agency, altre focalizzano le loro attività sul social media marketing e sulla creazione di campagne.

Di una agenzia web fanno parte serie di figure che operano secondo competenze specifiche e specialistiche, e nell’insieme, possono fornire al cliente un'esperienza completa, per realizzare con lui gli obiettivi preposti.

Come prima consulenza, è necessario l’ incontro con l’Account Manager che si occupa di fare da ponte tra cliente e agenzia, di intercettare gli obiettivi di business e di proporre una soluzione web e una struttura sito adatta

Il progetto viene poi scomposto e distribuito agli specialisti di settore che compongono, come ad esempio:

  • Sviluppatore: si occupa dello sviluppo della struttura informatica e digitale di un sito internet.
  • UI e UX Designer: si occupa di analizzare la facilità d’ uso del sito, partendo da un’ analisi accurata del settore di appartenenza del cliente.
  • Esperto Ottimizzazione SEO: all'interno del comparto seo agency, si occupa di rendere il sito indicizzabile, quindi adatto ad essere trovato da Google e di posizionare le pagine nei risultati organici di Google.
  • Social media Manager: si occupa di utilizzare, ove necessario, i social media come strumento per comunicare il prodotto o servizio.
  • SEM e SEA Manager (link building, advertising, analysis): all'interno del comparto advertising agency, si occupa di incanalare il traffico proveniente dalla rete web e dai motori di ricerca, per risultati rapidi.
  • Content editor: crea contenuti efficaci e adatti al target del cliente.
  • Esperti in diritto web: provvede a tutelare il sito internet dal punto di vista legale. Per esempio con le policy su Cookie e GDPR. Se non attentamente scritte e aggiornate possono far incappare in onerose multe.

La descrizione della struttura di una webagency o di un' agenzia di web marketing evidenzia la difficoltà di incanalare tutte queste competenze in un freelancer solitario.

  

Siti vetrina e come aprire un sito e commerce: caratteristiche e differenze 

Un sito vetrina, tipicamente "statico" è solitamente strutturato con un numero ristretto di pagine, quelle essenziali che servono a presentare l'azienda o il professionista, i servizi offerti, ed eventualmente per rendere possibile la consultazione di un catalogo prodotti. Esso dovrà offrire all'utenza la possibilità di contattare l'azienda tramite telefono, chat o form.

Questa tipologia di siti, è richiesta maggiormente da quelle aziende che per la prima volta si affacciano al mondo digital o che non hanno necessità di vendita al dettaglio. 

L’ecommerce invece è un sito di carattere commerciale, che oltre alle pagine tradizionali di presentazione dell'azienda, ne prevede altre di implementazione studiate appositamente per la pura vendita B2C, sia di prodotti che di servizi.

Non è difficile comprendere come la seconda tipologia di sito internet sia decisamente più complessa. Uno shop online infatti, prevede spesso l'aggiunta di uno strumento apposito per la gestione del magazzino, uno per le fasi di checkout dei pagamenti dei clienti, ed un plugin per le spedizioni.

Sempre più aziende quindi cercano di capire come creare un e-commerce, perché tali siti offrono la possibilità di espandersi sul mercato, raggiungendo clienti che potenzialmente possono trovarsi in ogni angolo della nazione o del globo e non solamente sul territorio di appartenenza. 

Anche sulla base di queste valutazioni, l'importanza di una Digital agency nella realizzazione di un sito internet, si fa sempre più evidente. Un'agenzia che lavora nella maniera corretta infatti, non limita la sua attività alla sola creazione di contenuti per le pagine web, ma è in grado di fornire anche una consulenza specifica personalizzata sulle esigenze del cliente, utilizzando gli strumenti di web marketing per far conoscere il nuovo sito internet. 

Quindi perché scegliere una web agency?

Online sono presenti moltissimi portali che offrono la possibilità di realizzare un sito internet in autonomia con pochi "spiccioli" e con abbonamenti mensili dall'importo esiguo. Al momento dell'acquisto vero e proprio del servizio, si risparmia rispetto ad un'agenzia. Bisogna però tenere in considerazione la poca efficacia che tali siti potrebbero restituire nel tempo, rendendo il costo sostenuto, una spesa da rifare negli anni successivi per creare un sito che sia veramente efficace.

Rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione comporta inevitabilmente un costo superiore nel momento dell'acquisto, ma è un investimento vero e proprio, ad alto rendimento. 

I  motivi per cui rivolgersi ad una delle migliori Web Agency di Torino non terminano qui.

Immaginiamo di gestire un e-commerce che quotidianamente produce un fatturato anche importante per la nostra azienda. Come in qualsiasi altro settore, anche in questo possono presentarsi degli imprevisti, di varia natura, in grado di bloccare l'operatività dello shop online. Oppure una modifica dell’ algoritmo potrebbe portare il sito a non essere più visibile nelle prime pagine.

In questa situazione, l'agenzia che ha seguito il cliente nelle varie fasi dello sviluppo del sito, conoscerà la situazione e saprà come e dove intervenire rapidamente per risolvere l'anomalia. Tutto questo senza di fatto bloccare l'attività, quindi i relativi incassi. Al contrario, una persona "esterna" senza le giuste competenze, potrebbe metterci molto tempo per risolvere il problema, ammesso ci riesca.

Le web agency italiane inoltre, sapranno creare il tuo sito internet tenendo conto dell' usabilità nazionale e creando un sito in lingua perfettamente comprensibile.

Come fare un sito internet da noi?

Pensando all'investimento come ad un'enorme opportunità di crescita per il proprio business, e non come ad una semplice integrazione. 

Quanto costa fare un sito web? Fornire una risposta universale a questa domanda non è ovviamente possibile, perché il prezzo varia in base alla tipologia di sito, ai servizi da integrare, e mille altri fattori da valutare sempre e comunque sulla base delle esigenze del cliente. 

Noi di Ipsnet, come agenzia forniamo una consulenza a 360°, andando a comprendere tutti gli aspetti spiegati precedentemente. Siamo quindi in grado non solo di creare un sito Web, ma anche di ottimizzarlo per la SEO, fare le necessarie attività di Web Marketing, curare la presenza sui canali social e non da ultimo fornire una consulenza personalizzata lungo tutto il processo di creazione, compresa l'eventuale assistenza post realizzazione. Il tutto ad un prezzo contenuto.