Ipsnet per Comau – La sfida Hackaton

 

Che cos’è un Hackaton? Il termine deriva dalla fusione di "hack" e "maraton" ed è una sfida dal sapore tecnologico alla quale si partecipa a squadre e riguarda un argomento ben definito.

Ispirazione dell’hackaton di cui siamo partner quest’ anno è l’ idea che vivendo nella Quarta Rivoluzione Industriale, sia necessario riorganizzare il sistema educativo e implementare nuove soluzioni tecnologiche che siano utili sia agli insegnanti sia agli studenti, per rendere il mondo dell’ insegnamento scolastico interattivo ed efficace.

La sfida di quest’anno: migliorare l’esperienza di insegnamento attraverso la robotica

 

e.DO Cube è un tool virtuale che simula e.DO un braccio robotico. e.DO è già disponibile sul mercato: si può chiedere una quotazione al sito.

Ogni team ha avuto la possibilità di accedere da remoto a e.DO  Cube per progettare e testare un’ idea.

 

 

Ogni team era composto di 3 persone ed ha avuto la possibilità di creare e testare soluzioni da 2 punti di vista: proponendo miglioramenti tecnici per e.DO  (sensori, schermi, nuove mobilità…ecc) o proponendo soluzioni legate all’ e-learning (lezioni, laboratori, pillole…ecc ecc).

 

Il progetto è stato presentato alla commissione con un video di 3 minuti e un’ accurata descrizione della soluzione proposta.

Il vincitore è stato proclamato il 18 Novembre alle ore 15.00.

IPSNET con la propria soluzione di System Integration & MSP in Data Center è partner Hackaton per Comau. L’ innovazione è al servizio della didattica a distanza: per non fermarsi anche in tempi difficili come questo.