Instagram nasconde i like: la novità è in fase di test

Instagram Insight  - photo by Georgia de Lotz

Addio ai Mi piace su Instagram?

Lo scorso luglio ha avuto inizio in Italia Irlanda, Giappone, Brasile, Australia e NuovaZelanda il nuovo esperimento di Instagram che consiste nel nascondere il numero dei like sotto i post.
La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg durante F8, la conferenza per gli sviluppatori di Facebook, e il test era stato implementato in Canada poco dopo, alla fine dello scorso aprile.

La nuova funzionalità non rimuoverà il tasto Like ma non sarà più visibile il numero di Mi piace che una foto guadagna. Solamente l’utente che ha condiviso il post su Instagram avrà accesso a tale informazione.

La nuova versione di Instagram è disponibile al momento solamente per una fetta di utenti coinvolti nel test. Saranno proprio questi utenti a definire se la novità verrà definitivamente implementata o meno.
Al termine del test infatti verrà loro chiesta un'opinione sull'esperienza testata e in base all'esito dei sondaggi verrà definito se modificare il layout della piattaforma o meno.

Che cosa cambia con il nuovo layout di Instagram?

  • Il numero dei Mi Piace è visibile solamente all'utente che ha pubblicato il post. 
  • Nel caso in cui tra le persone che hanno messo Mi piace a un post di un’altra persona ci sia qualcuno che si segue, gli altri utenti vedranno solamente il nome di questa persona seguito da un generico “e altri”, mentre nel caso in cui nessun utente che si segue abbia messo like, non comparirà nulla sotto al post.
  • Selezionando il link "e altri" viene visualizzata una schermata che contiene solamente i nomi degli utenti seguiti che hanno messo like al post e non più la lista completa.  

Instagram nasconde i like sotto ai post

Instagram nasconde i like: non è più possibile vedere quanti mi piace ricevono i post altrui. La novità è in fase di test per alcuni utenti anche in Italia.

Perché nascondere i like?

"Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Stiamo avviando diversi test in più paesi per capire dalla nostra comunità globale se questa iniziativa può migliorare l’esperienza su Instagram".

Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram

 

Alla base della decisione di nascondere il numero dei Mi piace, ci sarebbe quindi l’intenzione di modificare il modo in cui gli utenti percepiscono la loro presenza sul social network, e incentivarli a pubblicare contenuti che siano realmente interessanti per gli altri e che non siano fatti esclusivamente per raccogliere likes.