COMMISISONE CIVILE INTERNACIONALE DI OSSERVAZIONE DEI DIRITTI UMANI

BOLLETINO NUM. 7


Comunicato stampa num. 7

San Cristóbal de Las Casas - 22 febbraio 1998 - ore 12.

Oggi abbiamo ricevuto con profondo dolore e costernazione, la notizia dell'assassinio del Sr. José Tila López García, profugo della comunità di Yosijá e residente e Tzaquil.

La delegazione della Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i DDHH ha intervistato ieri mattina rappresentanti di diverse comunità della zona nord del Stato di Chiapas e tra loro si trovava José Tila López García, che ha camminato più di sei ore per arrivare dalla sua comunità per consegnare agli osservatori le testimonianze e le denunce sulla situazione dei Diritti Umani nella zona.

Al suo ritorno, a mezzogiorno, questa persona e coloro che lo accompagnavano nella strada che va da Jolinstié a Emiliano Zapata, sono stati intercettati - secondo le relazioni dei sopravvissuti all'attacco, e tra loro proprio suo padre - da otto membri del gruppo paramilitare Desarrollo, Paz y

Justicia fortemente armati, che hanno effettuato numerosi spari sul gruppo causando un morto e vari feriti.

Sempre secondo la versione dei sopravvissuti, sette di questi paramilitari provenivano della comunità di La Libertad e uno da Panxcuc. Una lista con i loro nomi è stata consegnata alla segreteria della Commissione, che sarà presentata di fronte alla Procura Generale della Repubblica.

La Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani ripudia totalmente questo atto di violenza e denuncia pubblicamente l'assassinio di José Tila López García come rappresaglia per la sua partecipazione all'incontro con gli osservatori di questa Commissione.

Al stesso tempo, esigiamo che le autorità pertinenti chiariscano velocemente questi fatti e che i responsabili siano messi a disposizione della Giustizia.

Come ultima cosa vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze e condividiamo il dolore dei familiari della vittima ratificando il nostro impegno perché la verità prevalga.

Attentamente,

Commissione di Stampa

Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i DDHH

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Commissione Internazionale