22 Febbraio 1998

COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI

BOLLETTINO NUM. 6

San Cristóbal de Las Casas - 21 febbraio 1998, ore 22.

Comunicato stampa n.6

Oggi una delegazione di questa Commissione ha realizzato una visita al carcere n.2 di Cerro Hueco dove ha potuto visitare le installazioni, conoscere le condizioni di vita dei detenuti e raccogliere le testimonianze tanto del direttore Sr.Eduardo Coutiño Arrazola che di diversi interni.

I membri della Commissione hanno fatto un'intervista con detenuti comuni, così come con membri di 'La Voce di Cerro Hueco', collettivo che riunisce i detenuti delle basi di appoggio dell'EZLN.

Offrendo la loro testimonianza e raccogliendo relazioni e denunce che sono state consegnate per iscritto i componenti della Commissione hanno avuto una breve intervista con il Sottosegretario di Governo dello stato del Chiapas, chi si è scusato per dover andare a curare la liberazione di cinque reclusi, alcuni di loro considerati detenuti comuni e altri componenti del collettivo citato anteriormente.

Questo fatto è stato interpretato da alcuni giornalisti come conseguenza diretta dell'intervento dei membri della Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i DDHH, fatto che smentiamo totalmente.

I delegati si sono dedicati totalmente al lavoro di osservazione che si sono impegnati a realizzare e sono stati i primi a sorprendersi di questo avvenimento.

Durante la giornata sono rientrati a San Cristóbal le delegazioni che hanno stazionato negli Aguascalientes di Francisco Gómez, La Realidad, Morelia e Roberto Barrios.

Domani, 22 febbraio, la Commissione aspetta il ritorno del convoglio che è stato nella zona nord del Chiapas e farà interviste con diverse organizzazioni sociali e contadine del luogo. Farà anche un'intervista con D.Javier Elorriaga, ex-detenuto di Cerro Hueco e con Miguel A. Alvarez di Los Santos, avvocato.

La Commissione terrà una conferenza al Centro El Carmen alle ore 17.

Atentamente,

Commissione di Stampa

Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i DDHH

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Commissione Internazionale