Appello del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale

SULLA CONSULTAZIONE PER L'UMANITA' E CONTRO IL NEOLIBERISMO

Alla società civile internazionale

Ai presenti al Primo Incontro Intercontinentale per la Umanità e contro il Neoliberismo

Compagni e compagne:

Uno dei risultati del Primo Incontro Intercontinentale per la Umanità e contro il Neoliberismo, che ha avuto luogo in luglio-agosto del presente anno, è stata la proposta che questa riunione di migliaia di persone arrivate da tutti i continenti non terminasse lì, in mezzo alla Selva Lacandona, ma continuasse in molti incontri ancora, in lungo ed in largo per il mondo, restando come punto di partenza il documento del EZLN conosciuto come "Seconda Dichiarazione de La Realidad".

Come segnala questa Seconda Dichiarazione de La Realidad, la consultazione Intercontinentale che vi si propone è parte della resistenza che organizziamo ed è una forma di attivare contatti ed incontri con altre resistenze. È un nuovo punto di convergenza per tutti noi che lottiamo per la Umanità e contro il Neoliberismo, qualsiasi sia la forma che questa lotta adotti nei nostri rispettivi paesi e continenti. È, infine, una nuova forma di fare politica, parlando con tutti e fra tutti, per avanzare nella preparazione di nuovi incontri, di nuove resistenze e per avvicinarci alle vittorie future.

Sappiamo che molti dei partecipanti all'Incontro Intercontinentale del 1996, così come altri che non hanno potuto essere presenti, lavorano già per dar vita alla Consulta Intercontinentale di dicembre e confidiamo nel fatto che molti altri si uniscano a questo lavoro nelle prossime settimane.

La Commissione Internazionale della Commissione Speciale Promotrice del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale ha ricevuto durante questi mesi notizie sulla realizzazione di questa consultazione in qualche luogo, così come sui preparativi per la realizzazione nei prossimi giorni, da altri luoghi.

Vogliamo completare questo panorama sulla realizzazione della Consultazione Intercontinentale sulla Seconda Dichiarazione de La Realidad, per cui vi chiediamo di mantenerci informati sulle consultazioni che sono già state realizzate come su quelle che si realizzeranno in questi giorni, informazioni che diffonderemo poi a tutti.

COMMISSIONE INTERNAZIONALE DELLA COMMISSIONE SPECIALE PROMOTRICE DEL FRONTE ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

(tradotto a cura del Comitato Chiapas - Torino)

Torna alla pagina della Consulta contro il neoliberismo