10 novembre 1999

"Membri del Parlamento Europeo inviteranno la CCIODH

perché presenti il Dossier sulla seconda visita in Messico"

COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERTVAZIONE PER I DIRITTI UMANI (CCIODH)

Comunicato Stampa N. 3


Durante i giorni 8 e 9 del corrente mese, quattro delegati della CCIODH hanno partecipato nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, a diverse interviste con membri, assessori, assistenti e deputati di questa istituzione. In detti incontri si è potuto contattare, anche se indirettamente oppure attraverso il propri assistenti e assessori, 9 dei 24 deputati appartenenti a tutti i gruppi politici che compongono la "delegazione per l'America Centrale e il Messico". Tutti loro hanno dimostrato interesse riguardo al lavoro della CCIODH, specialmente per la seconda visita imminente, e sulla possibilità aperta di mantenere un interscambio fluido e permanente d'informazione sulla situazione dei Diritti Umani in Chiapas.

Ugualmente, si segnala che tutti/e loro hanno manifestato accordo e interesse nella programmazione della presentazione del Secondo Dossier, prodotto della prossima visita della CCIODH. La convocazione è stata fissata per il giorno 14 dicembre 1999, alle ore 16 alla sede del Parlamento Europeo nella città di Strasburgo (sala da confermare).

In conclusione, i parlamentari e assessori hanno enfatizzato l'importanza della relazione di interscambio e lavoro che si sta sviluppando tra la CCIODH e l'Alto Commissariato per i Diritti Umani, sottolineando l'importanza dell'udienza che la CCIODH terrà il giorno 24 novembre a Città del Messico con la Sig.ra Mary Robinson.

Rispettosamente

COMISION CIVIL INTERNACIONAL DE OBSERVACION POR LOS DERECHOS HUMANOS

Commissione Stampa



10 novembre 1999

RELAZIONE DELLE INTERVISTE REALIZZATE DALLA DELEGAZIONE DELLA CCIODH CON MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO (BRUXELLES, 8 E 9 NOVEMBRE)


Per la CCIODH (Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani) erano presenti Marco A. (Barcellona), Alejandro G. (Buenos Aires), Michel L. (Bruxelles) e Natalia H. (Bruxelles).

All'interno della impostazione generale che hanno avuto le riunioni svolte sia con eurodeputati che con consiglieri dei partiti sul tema dell'America Centrale e Messico, si sono perseguiti i seguenti obiettivi specifici:

Si è potuto contattare, sia direttamente che per mezzo di assistenti e assessori, 9 dei 24 deputati di tutti i gruppi politici che compongono la "delegazione per l'America Centrale e Messico". Tutti hanno dimostrato interesse riguardo al lavoro della CCIODH, soprattutto riguardo alla seconda visita imminente, come alla possibilità aperta di mantenere un interscambio fluido e permanente d'informazione sulla situazione dei Diritti Umani in Chiapas.

Ugualmente, si segnala che tutti/e loro hanno manifestato il loro consenso ed interesse nel programmare la presentazione del Secondo Dossier prodotto della prossima visita della CCIODH. La convocazione è stata fissata per il giorno 14 dicembre 1999, alle ore 16 nella sede del Parlamento Europeo nella città di Strasburgo (è già stata richiesta la sala e siamo in attesa della conferma della stessa).

In conclusione, i parlamentari e i consiglieri hanno enfatizzato l'importanza della relazione di interscambio e di lavoro che può generarsi tra la CCIODH e la commissione dei Diritti Umani dell'ONU.


(tradotto dal Consolato Ribelle Messico -BS ezlnbsit@tin.it)



logo

2 Commissione Internazionale


home