16 gennaio1998

COMMISSIONE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI E LA PACE IN CHIAPAS:

Questa proposta della Rete Intercontinentale di Resistenza per l'Umanità e contro il Neoliberismo nasce dalla necessità di intervenire più efficacemente contro la guerra sporca nei confronti delle comunità indigene zapatiste e per opporci, come società civile, all'approvazione definitiva dell'accordo economico preferenziale tra la UE e il Messico.

Gli obbiettivi principali di questa Commissione sono:

Questa "Commissione Internazionale" sarà composta, oltre che dai membri della rete di solidarietà internazionale e anche da altri settori della società organizzata, artisti, giornalisti, intellettuali, parlamentari e religiosi, ecc., per amplificare la visibilità sui mezzi di comunicazione e affinché contribuiscano alla denuncia della situazione di cui saranno testimoni.

La data della partenza è il 15 di febbraio con ritorno il 29 febbraio. Il16 febbraio è l'anniversario della firma degli accordi di San Andres su "Diritti e Cultura Indigeni" tuttora incompiuti dal governo messicano. In quel dovrebbe svolgersi in uno degli "Aguascalientes" zapatisti un Forum sui diritti umani e contro la militarizzazione e le "guardias blancas".

I gruppi spagnoli si sono impegnati nel trovare le condizioni migliori per il viaggio (compagnia aerea che offra migliori prezzi collettivi o, se il numero lo permette, un volo charter), che partirà da una città europea .

Questa iniziativa è stata pubblicata sul quotidiano messicano La Jornada il giorno della grande marcia della società civile messicana del 12 gennaio. Il viaggio della Commissione Internazionale per l'Osservazione dei Diritti Umani e la Pace ha già ricevuto la piena approvazione e collaborazione della Commissione Nazionale di Intermediazione (CONAI) e dell'organizzazione chiapaneca Enlace Civil.

Per informazioni e contatti:

Consolato Ribelle del Messico

via delle Grazie 23 -25122 Brescia tel 030-40181 fax 030-3771921

email ezlnbsit@mbox.vol.it

logo

Indice Commissione