FRONTE ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE.

Commissione Nazionale Organizzatrice.

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO.

1° Agosto 1997.

Fratelli e sorelle dell'FZLN:

Il documento che qui vi presentiamo è diviso in tre parti:

Inoltre, alla fine si allegano le distinte proposte sulla formazione dell'FZLN che, a titolo individuale o da parte di Comitati Civili del Dialogo, sono giunte alla Commissione Nazionale Organizzatrice dell'FZLN entro il 30 luglio 1997, e che sono quelle che abbiamo usato per elaborare questo documento-guida alla discussione per il CONGRESSO DI FONDAZIONE DELL'FZLN.

Nella proposta di Esposizione dei Motivi e Dichiarazione dei Principi, abbiamo cercato di sintetizzare le principali considerazioni e conclusioni che spiegano la necessità di un'organizzazione politica come quella dell'FZLN prendendo come base diversi comunicati dell'EZLN e la IV Dichiarazione della Selva Lacandona, e inoltre nella redazione della Dichiarazione dei Principi abbiamo cercato di incorporare le proposte che l'EZLN fa per la formazione dell'FZLN con quelle dei documenti che abbiamo ricevuto, sia da individui che dai CCD, entro il 30 luglio 1997.

Nei testi che si riferiscono al Programma di Lotta ed al Piano di Azione dell'FZLN abbiamo tentato una redazione che non sintetizzasse solo le differenti opinioni che ci arrivavano, ma abbiamo pure cercato di elaborare il testo in modo che tutte le opinioni fossero contenute. Nelle differenti proposte di Programma di Lotta e Piano di Azione che abbiamo ricevuto non abbiamo trovato delle differenze di fondo, ma invece dei consensi di base. Questi ultimi sono quelli che ci sono serviti per questo testo che vi proponiamo per la discussione nel Congresso di Fondazione.

Nei testi che si riferiscono a Struttura e Statuti dell'FZLN vedrete che esistono varie proposte sul medesimo punto, e che alcune sono differenti ed altre sono contrarie. Noi abbiamo cercato di rispettare e di esporre tutte le differenze che abbiamo trovato, cosicché si potranno conoscere le distinte posizioni sui criteri di appartenenza all'FZLN, sulle sue istanze, su come prendere le decisioni, sul finanziamento e sulla relazione fra le distinte istanze dell'FZLN che vengono proposte. Dato che il Congresso di Fondazione dell'FZLN dovrà discutere e decidere che struttura darsi e qual è lo statuto necessario, noi vi presentiamo le differenti posizioni affinché le possiate analizzare e discutere e possiate decidere qual è d'appoggiare o se, a caso, avete un'altra proposta che non è contemplata in questi testi.

In ultimo, vi alleghiamo i testi delle proposte che abbiamo ricevuto. In loro ci sono gli argomenti e le spiegazioni del perché di ogni proposta.

Tutto questo documento ha l'intenzione di servire da base per la discussione e la presa di decisioni del Congresso di Fondazione dell'FZLN e ciò non significa che non ci possano essere altre proposte e posizioni sui distinti temi che si affronteranno nel Congresso.

L'obiettivo insomma, è aiutare la discussione e l'analisi su come dev'essere l'FZLN che si sta formando ed aiutare a precisare i criteri su come discutere all'interno del Congresso per la votazione che dovrà decidere la nascita dell'FZLN.

Le redazioni delle proposte di Esposizione del Motivi e Dichiarazione dei Principi, di Programma di Lotta, di Struttura e Statuto, e di Piano di Azione, sono sotto la responsabilità della Commissione Nazionale Organizzatrice dell'FZLN.

Speriamo che questo lavoro vi serva per costruire un miglior Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale, cioè per costruire uno strumento in più per ricomporre la mal ridotta macchina della storia...

Bene. Saluti e che la speranza sia cammino diretto verso il domani.

DEMOCRAZIA!

LIBERTA'!

GIUSTIZIA!

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Per la Commissione Nazionale Organizzatrice dell'FZLN.

Subcomandante Insurgente Marcos

Messico, Agosto 1997.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice del Congresso di Fondazione dell'FZLN